Ricerca

La Storia

L’istituto Comprensivo di Terme Vigliatore, comprende i territori dei Comuni di Terme Vigliatore, Falcone e Oliveri.
L’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore è stato istituito il 1 Settembre dell’anno 2000 in seguito agli interventi di ridimensionamento della rete scolastica.
Esso nasce dalla fusione della Scuola Media Statale “Galileo Galilei” e la sede distaccata di Vigliatore, con le quattro Scuole Elementari e le quattro Scuole Materne presenti sul territorio di Terme Vigliatore, prima dipendenti dalla Direzione Didattica di Castroreale.
Da tale data, con la Dirigenza della Dott.ssa DomenicaPipitò, attraverso un intenso lavoro di analisi e di confronto tra le realtà delle diverse scuole, si è riusciti a individuare le linee comuni, le specificità e gli obiettivi di un percorso formativo unitario, basato su uno stretto raccordo e una proficua sinergia di interventi tra i diversi ordini di scuola.
Dal 1 settembre 2009, l’Istituto è passato sotto la direzione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Anna Geraci, la quale ha fortemente auspicato la creazione di un Sito web della scuola, al fine di poter socializzare le offerte formative e le esperienze dell’Istituto, offrire una base di discussione, di riflessione e interazione scuola-territorio.
Nell’anno scolastico 2010/11, l’Istituto è stato retto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Trifiletti.
Successivamente, nel 2011/12, dopo una breve dirigenza del Dirigente Marinella Lollo, l’Istituto è stato assegnato al Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Schirò.
A partire dall’anno scolastico 2012/2013 si è assistito al processo di dimensionamento della rete scolastica per cui l’Istituto ha accorpato anche le scuole dell’Istituto Comprensivo di Falcone/Oliveri. L’Istituto è stato affidato alla dirigenza del Dirigente Reggente Dott.ssa Domenica Pipitò, con cui ha avuto inizio un intenso e proficuo processo di integrazione delle diverse realtà scolastiche dei tre Comuni.
Dall’anno scolastico, 2013/2014, il Dirigente Scolastico dell’Istituto è la Prof.ssa Enrica Marano. Dal 1 settembre 2021 è titolare la Dirigente Laura Calabrò, assente e sostituita in qualità di Dirigente Reggente dalla Prof.ssa Enrica Marano. Per il corrente anno scolastico, 2022/2023 il Dirigente Scolastico reggente è la Prof.ssa Amoroso Antonietta, titolare su Istituto d’Istruzione superiore in un comune limitrofo. Da quest’anno è cambiata anche la figura del Dsga, Dott.ssa Cavallaro.
La sede della Dirigenza e dei Servizi Amministrativi si trova a Terme Vigliatore, viale delle Terme, n.5.

 

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.